Match Analysis.

,

Catenaccio: mito e leggenda di un calcio eroico (Trincea Posizionale)

Catenaccio, subito dopo pizza e mandolino, è il terzo sostantivo che ci viene incollato addosso e ci identifica quando usciamo oltreconfine. In realtà, l'introduzione del Catenaccio va fatta risalire al tecnico austriaco Karl Rappan, che…
,

Parata d’Emergenza: gestione e controllo delle situazioni estreme

PARATA D'EMERGENZA: gestione e controllo delle situazioni estreme. L'importanza di saper dominare l'evento, anche il più sfavorevole e imprevisto, è una delle caratteristiche imprescindibili del Portiere di alto livello. Per Parata d'Emergenza…
,

Movimenti a due punte: esca e fuorilinea

Movimenti a due punte: esca e fuorilinea. Didattica offensiva ed errori difensivi. La scelta di Italia e Francia, rispettivamente contro Spagna ed Islanda, è stata quella di cercare molto lo sviluppo offensivo in zona centrale, per sfruttare…
,

Foggia – De Zerbi: identità, principi ed educazione tattica

Foggia - De Zerbi: identità, principi ed educazione tattica. Dopo aver incontrato il Foggia alla prima giornata di Coppa Italia, ho ritrovato una squadra più matura e più consapevole delle proprie qualità. Una squadra che definirei Liquida,…
,

Rimessa Laterale: una palla inattiva poco considerata

Rimessa Laterale: una palla inattiva poco considerata. Abbiamo classificato 5 tipologie di rimessa laterale (lunga, per cambiare fronte di gioco, per vincere zona di rifinitura, per sviluppo lato forte e soluzione veloce) e ci siamo chiesti…
,

Sevilla (Unai Emery): pensiero individuale nel gioco collettivo

Sevilla (Unai Emery): limiti del pensiero individuale e i vantaggi del pensiero individuale nel gioco collettivo. Parliamo costantemente di Difesa a Zona, Difesa a Uomo e a Uomo nella Zona. Atteggiamenti difensivi che prevedono concetti di…
,

HIGUAIN: Superiorità Posizionale e Contro-Movimenti

HIGUAIN: SUPERIORTIA’ POSIZIONALE E CONTRO-MOVIMENTO 36 goal in Serie A. Nessuno come lui nella storia del campionato italiano. Questo è l’incredibile score di Gonzalo Higuain nella massima serie. Un giocatore che, sotto la gestione…
,

Tempo del Portiere: quanto dura un suo intervento?

Tempo del Portiere: quanto dura un suo intervento? Sfatare il mito dei tre secondi apre un mondo di pensieri e una diversa prospettiva per l'allenamento nei suoi quattro aspetti fondamentali: tecnico, tattico, fisico e psicologico.  Assistendo…
,

Video Analisi: alleniamo i Neuroni Specchio

Video Analisi. Come. Quando. Perché. Prima di andare a spiegare l'utilizzo della video analisi, è importante capire prima di tutto che cosa sia. Come usarla. Quando usarla. Perché usarla.  La Video Analisi è innanzitutto uno strumento,…